lunedì 13 febbraio 2017

Derby Derby - Love Dance: l'amore non è altro che un ballo eccezionale

(Recensione di Love Dance dei Derby Derby)


Scientificamente la definizione di rumore è abbastanza chiara. Il rumore è qualcosa di fastidioso. Ma artisticamente non è per forza così. La costruzione d'interi brani usando saggiamente il rumore è un talento e quello che viene fuori è qualcosa di molto originale. Il rumore può essere esterno, può essere qualcosa che viene aggiunto alla musica, ma può anche essere creato intenzionalmente con qualche strumento. Sia come sia il rumore è una risorsa. 

Oggi vi parlo dell'opera prima di un trio francese chiamato Derby Derby. Fedeli esponenti di quella musica esperimentale che la Francia continua a regalarci, si presentano con Love Dance, disco tanto interessante quanto di nicchia per una serie di elementi che vi illustrerò. Anzi tutto bisogna segnalare che questo lavoro è composta da un unica lunga traccia che si divide nelle due parti contenute nel titolo, cioè l'amore (love) e il ballo (dance).
Quando mi è arrivata l'email promozionale di questo lavoro, avendo letto il titolo ed essendomi imbattuto nella copertina rosa pesca il mio primo pensiero è stato: "ma perché hanno scritto proprio a me". Senza farmi portare da alcun pregiudizio ho avviato quest'unica traccia e la risposta mi è stata molto chiara: questo Love Dance è perfettamente in linea con i dischi più esperimentali che ho avuto il piacere di raccontarvi.

Derby Derby


Vi dicevo che i Derby Derby sono un trio. Per capire la natura di questo loro lavoro di esordio bisogna, da una parte, capire quali sono gli strumenti suonati da questi musicisti e vedere come vengono suonati. La parte ritmica è affidata al connubio basso batteria che in questo Love Dance lavorano ossessivamente in loop. Il basso è minimale, ripetitivo, monocorde. La batteria è ciclica e, in modo quasi impercettibile, aggiunge piccole variazioni che espandono e contraggono quel ciclo nel quale si sviluppa la musica della band. Per finire c'è l'aspetto più interessante, il terzo strumento è la tromba. Non qualsiasi tromba, è una tromba che non suona come una tromba. E' l'utilizzo anticonvenzionale di questo terzo elemento quello che da l'unicità a questo lavoro. Anche qua siamo di fronte a ossessivi tappetti rumorosi che armonizzano ricercatamente diverse linee dello stesso strumento, ed è su questa costruzione sonora che frasi appaiono e spariscono capricciosamente. Una scelta molto interessante perché espande gli orizzonti di quello che normalmente conosciamo come utilizzo dello strumento a fiato.

Com'è l'amore e il ballo per i Derby Derby? Sono collegati tra di loro? La risposta ha la seconda domanda è sì, e va in parte a rispondere anche la prima domanda. L'amore e il ballo in questo Love Dance sono un rito, un incantesimo che ti cattura e non ti molla. Entrambi sono un qualcosa che ti fa evadere dalla normalità, dalla routine e che ti proiettano in un'altra dimensione. Come tesi non è assolutamente sbagliato, perché le cose che ci ricordiamo per sempre sono le cose eccezionali. Forse quello è lo scopo di questo lavoro, farci vivere delle cose eccezionali.

Derby Derby


Come detto in precedenza un'unica traccia ci guida attraverso quest'intero lavoro, senza mai stacchi ma modificando, improvvisamente, l'intenzione ritmica, e di conseguenza i giochi di tromba. Questo ci fa capire che siamo di fronte ad un disco di drone e di musica esperimentale. Love è molto più ossessiva, è meno compassata, è sembra costruire un rifugio sonoro che ci corteggia per l'intera durata di questa parte. Dance invece è contorta, è tribale, sono dei corpi posseduti che danzano incoscienti del movimento che li porta d'avanti.



E' sempre giusto precisare che lavori come questo Love Dance non sono pensati per un pubblico ampio e potrebbero risultare anche fastidiosi per qualche ascoltatore. Ma per chi ama buttarsi di capofitto in una dimensione sonora unica questo disco garantisce un bellissimo trip. Fa piacere ritrovare gruppi come Derby Derby che ti fanno evadere, e vi garantisco che quando a musica finisce l'atterraggio è brutale.

Voto 8,5/10
Derby Derby - Love Dance
Ormo Records
Uscita 09.02.2017

Nessun commento:

Posta un commento