(Recensione di Loneliness of Ended Days di Achiote)
La malinconia. Un motore potentissimo in ambito artistico. Se non fosse per lei parecchi capolavori non sarebbero mai esistiti e molte correnti stilistiche non sarebbero arrivate ai nostri giorni. La malinconia sembra avere un coloro molto definito, è blu.
Il titolo del disco del quale vi parlo quest'oggi mette già in evidenza la presenza della malinconia come protagonista principale di questo lavoro. L'album si chiama Loneliness of Ended Days ed è il secondo LP dei finlandesi Achiote. Come s'intuisce dal nome del disco la tematica principale che si aggira nelle tracce che cerco di raccontarvi è quella del divorzio, di una separazione, di un qualcosa che sta finendo irrimediabilmente. E' proprio quel momento, non quello di prima e neanche quello di dopo. E' quella sensazione di perdere tutto, di non vedere alcuna possibilità all'orizzonte. Ci sarebbe da tagliarsi le vene di fronte ad una concretezza tale, e molti gruppi avrebbero buttato su quell'aspetto di terrificante depressione. Invece nel caso degli Achiote il discorso prende una serie interessantissima di sfumature. Riflesso naturale della loro musica. E' per quello che questa tematica viene trattata con tristezza, con malinconia, ma anche con rabbia e con distacco. Tutta una serie di prospettive per farci capire che le cose possono essere affrontate da diversi punti di vista.
E' molto interessante pensare a come si vive un processo di separazione. Lo è perché, anche se ognuno lo affronta in modo diverso, sembra sempre pesantissimo ed opprimente. Invece se l'osserviamo alla distanza ci rendiamo conto che forse non era così terribile, che c'erano altri elementi che giustificavano quello che è successo. Loneliness of Ended Days è il racconto di quelli momenti, strazianti in modo esagerato. Gli Achiote sono molto abili a basare questo lavoro su qualcosa di così particolare.
Come consiglio buttati un orecchio alle seguenti canzoni:
Blinding Lights. Brano che ricorda molto quello che fanno i Riverside. Un bel insieme di nostalgia e sonorità hard rock anni 70.
Desert Sun. Brano molto potente che regala delle sfumature progressive molto carine.
It's a Trap. Sicuramente la canzone più effettiva dell'intero disco. Bellissima la linea di tastiera che si unisce alle chitarre. Un brano che rimane impresso.
Loneliness of Ended Days è un disco pieno di buone idee e più di qualcuna ritrova una dimensione reale molto interessante. La formula utilizzata dagli Achiote è molto bella, perché mette insieme una serie di elementi che funzionano molto bene. L'impressione però è che manca un piccolo passo per riuscir a avere una band pronta ad assumersi un meritato protagonismo. In tutti i casi sicuramente questo salto definitivo verrà fuori, perché i presupposti sono positivi.
Voto 7,5/10
Achiote - Loneliness of Ended Days
V.R. Label Finland
Uscita 10.02.2017
Sito Ufficiale Achiote
Pagina Facebook Achiote
Nessun commento:
Posta un commento