sabato 17 settembre 2016

King Dude - Sex: La Sensualità di un Poeta Maledetto

(Recensione di Sex di King Dude)


La sensualità e la musica camminano sempre mano nella mano. Si alimentano mutuamente e regalano spunti fondamentali. Molti musicisti hanno basato le loro proposte musicali nella sensualità e nella sessualità suscitando forti reazioni che più di qualche volta si sono tradotte in censura. Incurante delle reazioni che si possono ritrovare tanti musicisti continuano a dare le proprie letture della sensualità senza filtri.

Si capisce già dal titolo del disco, Sex, che questo nuovo lavoro di King Dude non ha paura di scandali, anzi li cerca toccando tematiche che, purtroppo, tuttora sono dei tabù. Nelle undici tracce che formano Sex si ritrovano spesso delle provocazioni alla chiesa e alla morale che diffonde come unica via possibile. Non ci vuole molto per scandalizzare, per essere rivoluzionario o blasfemo. In tanti lo hanno fatto in passato guadagnando minuti di visibilità globale e qua sta la prima grande particolarità di questo lavoro: sembra che King Dude non insegua per niente quella via. Il suo Sex è un disco onesto che si costruisce con sonorità rock e dark. La sua sensualità sta dentro alle ombre e non ha intenzione di farle vedere, semplicemente il suo è un invito ad entrare in queste ombre, farsi un giro ed uscire. Il suo messaggio non è un manifesto, non è una presa di posizione ma è una serie di racconti, di storie che confinano tra il sesso, il divertimento, l'ipocrisia, l'innocenza e l'amore. Eh sì, perché c'è anche spazio per l'amore.



Musicalmente parlando questo Sex è un disco che confina tra il rock alla Chris Isaak e l'oscura sensualità di artisti come Nick Cave, Danzig e, paragone che magari non piacerà a tutti, i Type O Negative. La voce è fondamentale. Non solo per la sua profondità ma perché più che mai è la guida fondamentale di questa passeggiata tra le ombre. Questo è un disco che sa di bar dimenticati poco prima del alba dove in mezzo alla nebbia del fumo delle sigarette ci si scopre anime perse che si ritrovano e si riconoscono. E' un disco che sa di alcool, di solitudine e di sforzi per riempire quel vuoto che spesso vanno male. Ma è anche un disco frenetico, di feste alternative, di esagerazione, di rivoluzione. Per certi versi è un disco che potrebbe associarsi perfettamente alla generazione beat. E' lisergico, anfetaminico ed estasiato. Ed è un disco in bianco e nero.

King Dude è un poeta maledetto. Un personaggio che sa che la notte è il suo regno, che le tonalità minori sono molto più interessanti della solarità di quelle maggiori e che ha voglia di raccontare il suo mondo senza troppi stratagemmi ma ricreando con la sua musica le atmosfere giuste per dare ancora più forza alle parole. In Sex non disdegna di regalare dei momenti molto diversi, qualcuno dove è festoso e caotico, altri di grande intimità ed altri ancora di sensualità tradotta in voce suadente e tappetti musicali ipnotici. Racconta storie ma in certi, pochi, momenti passa dalla terza alla prima persona del singolare.



Visto che vi ho parlato di tre momenti essenziali dentro alla sua musica cerco di consigliarvi una canzone per momento.
Per la sensualità oscura e maledetta il consiglio va a Who Taught You How to Love, brano che racconta la storia di un'innocente aspirante star di Hollywood.
Per la parte festiva anche se ci sono un paio di brani molto più frenetici e diretti il consiglio va a I Wanna Die at 69, classico esempio di un rock&roll carico di sensualità ed oscurità.
Invece il momento più intimo lo ritroviamo nell'ultima traccia, Shine Your Light, dove il pianoforte regala la profondità di un brano sentito.



Sex non deve spaventare o impressionare col suo titolo perché è un disco che prende tante sfumature e che finisce per essere un validissimo riflesso di quel che ognuno è. Un mix di voglia, desiderio, pentimento, di esaltazione e di intimità. E' un disco molto dinamico che regala brani molto diversi anche se uniti sempre da quell'insieme di sesso, sensualità ed amore. Oscuro, vellutato e divertente.

Voto 8/10
King Dude - Sex
Ván Records
Uscita 28.10.2016

Nessun commento:

Posta un commento