mercoledì 30 gennaio 2019

Our Survival Depends on Us - Melting the Ice in the Hearts of Men: entrino i curiosi e coraggiosi

(Recensione di Melting the Ice in the Hearts of Men degli Our Survival Depends on Us)


Certe volte il mondo sembra un grande tabellone di gioco. Chi è più furbo a interpretare e capire le regole va avanti, spesso usando chi, invece, non riesce a stare al passo. Tutto è una macchina che si muovo instancabile, alla costante ricerca di "regalare" felicità e potere. Tutto è frenetico, tutto è un meccanismo che ti fa alimentare questa partita senza senso, quest'imposizione. O t'inserisci nelle regole della società o sei tagliato fuori. Ci illudono dicendoci che esiste la libertà ma non è così, come bestie in gabbie possiamo muoverci fino a un certo punto ma guai ad avventurarsi oltre. La ribellione ora è l'indignazione degli ignoranti.

Melting the Ice in the Hearts of Men è il quarto album degli austriaci Our Survival Depends on Us. Ed è un mondo fuori dal mondo. E' inutile cercare paragoni, interpretazioni, influenze e punto d'arrivo. Questo disco va vissuto come un'esperienza tanto rara ed unica da lasciare una forte impronta in chi la vive. E' una di quelle situazioni nelle quali non si capisce bene come ci si siano finiti dentro perché assolutamente lontane dalla "normalità" e già soltanto quello le regala il timbro di unico, di mitico, d'irripetibile, di sacro con quella sacralità soggettiva che diventa il tesoro maggiore che ciascuno ha. Questo è un disco trascendentale, pieno di misticismo senza cadere in una dinamica new age da due spicci. Questo è un disco trascinante senza che ne serva forza per spingerci. Nessun obbligo, nessuna porta chiusa, ma una volta che ci si finisce dentro nessuna voglia di uscire.
Perché è così? Perché questo è un lavoro magico. La magia non è necessariamente qualcosa di irreale o di surreale. La magia è quel punto dove facendo le stesse cose che in tanti potrebbero fare si raggiunge un punto dove scattano altre cose senza che ci sia necessariamente una spiegazione logica. E' un canto tibetano in mezzo a una stazione di metropolitana, è una ballerina di musica classica che danza sulle sole note del vento.

Melting the Ice in the Hearts of Men

Per raggiungere questo risultato gli Our Survival Depends on Us sanno che devono catturare, addomesticare, guidare e sorprendere. Questo è quello che succede con questo Melting the Ice in the Hearts of Men. Ci catturano con delle costruzioni melodico armoniche di raffinata bellezza, ci addomesticano usando dei loop che fanno dimenticare tutto il resto, ci guidano verso paesaggi inesplorati e ci sorprendono aprendoci gli occhi. Nulla è scontato, nulla è veramente bello, tutto ha un lato oscuro. 
Musicalmente come ci si riesce? Fregandosene di etichette. Com'è la loro musica? Magica, intensa, psichedelica, colorata, ipnotica. Cioè, fanno pschy metal o pschy rock? No, cioè sì ma non solo. Cos'altro c'è nella loro musica? Un'intenzione, una voglia, una volontà. Un modo di parlare raccontando storie, di utilizzare la musica come metafora, di spiegare con sensazioni quello che con le parole non è mai semplice da spiegare. Per quello sono post rock, doom, psych rock, dark metal. Per quello sembrano camminare affianco al black metal senza mai addentrarci. Per quello sono sciamanici senza voler portare a termine un vero e proprio rito, per quello sono complessi anche quando il loop che suonano sembra di una grande semplicità. 

Voglia di evadere? Voglia di guardare tutto da un'altra prospettiva? Non importa. Tutte le storie più belle parlano di fiumi, ebbene addentratevi nelle acque di questo Melting the Ice in the Hearts of Men e lasciatevi trasportare. Non sarà un percorso semplice ma sarete così tanto concentrati da non poter ne voler uscire. Questa è la magia di questo disco, di quello fatto dagli Our Survival Depends on US, nulla di sovrannaturale ma qualcosa che solo in pochi riescono a fare.

Our Survival Depends on Us

Essendo questo un disco di sole quattro tracce molto lunghe prendo una sola da guardare più da vicino.
Questa è Galhad - "Dissolving the Illusion of all Wordly Things". Ecco, il titolo è già così evocativo di capire di fronte a cosa siamo. Questo è un rito, con una porta d'ingresso che fa la prima cernita su chi deve entrare e chi non deve farlo. Si entra con curiosità e timore riverenziale, si guarda intorno, si cerca di sentirsi al proprio agio anche se tutto quello che si vede è lontano dalla realtà e improvvisamente.... tutto si muove, tutto fluttua, tutto appartiene a una dimensione dove il movimento non risponde alle leggi della fisica che conosciamo e con le quali abbiamo sempre convissuto. Siamo alieni in un mondo non nostro ma così simile da farci dubitare di dove siamo. Ormai è troppo tardi per uscire, ormai è troppo tardi per ribellarsi, ormai siamo dentro e forse, per la prima volta vediamo tutto con gli occhi della verità.


Melting the Ice in the Hearts of Men è una guida, una di quelle che mostrano una strada da percorrere con la forza della curiosità, di spingersi oltre al limite di quello che normalmente conosciamo. Our Survival Depends on Us c'insegnano la strada da percorrere. Adesso dipende soltanto di noi quanto profondamente ci spingeremo e quante cose della nostra vita passata abbandoneremmo, ma più ne lasceremmo e meno pesante sarà l'ancora che c'immobilizza

Voto 9/10
Our Survival Depends on Us - Melting the Ice in the Hearts of Men
Ván Records
Uscita 08.02.2019

Nessun commento:

Posta un commento