lunedì 28 gennaio 2019

Innero - Chaos Wolf: dentro all'universo del black metal

(Recensione di Chaos Wolf degli Innero)


In un certo un gruppo è come una relazione sentimentale. Ci si entra e ci si rimane dentro sperando che tutto vada bene, che col tempo tutto cresca, migliori e sia sempre motivante. Ci sono gruppi che durano anni ed anni perché tutti stanno bene dentro. Altri, invece, soffrono costanti cambi o hanno una durata limitata, come se si trattasse di una relazione travagliata. Per quello quando si para di mettere in piede una nuova band c'è sempre la voglia di non ripetere eventuali errori del passato e fare funzionare tutto nel giusto verso.

Chaos Wolf è il primo album degli italiani Innero ma i musicisti che conformano questo progetto sono tutt'altro che neofiti nel mondo musicale. Infatti quello si sente perché questo lavoro non ha quelle evidenti lacune che si colmano solo col tempo. Un'altro aspetto che rimane in evidenza, e che indubbiamente è il grande pregio di questo disco, è che c'è una comunione di generi che donano grande originalità, spessore e dinamicità a tutto questo lavoro. Nulla è scontato, nulla è ripetitivo. E per chi, come me, cerca del movimento in un album si viene fortemente appagati. Dietro a questo pregio c'è indubbiamente un'idea molto chiara e un'uniformità d'intenti tra i diversi musicisti di questa band. Sanno cosa vogliono raccontare, sanno che ogni brano dev'essere un contenitore di storie precise e quella è la strada che percorrono. Una strada che mescola misticismo, mistero e natura e che fa capire qual è il mondo che colora queste tracce. Come capita spesso quando si parla di natura, di quella parte più affascinante e oscura molto spesso si ha a che fare con aspetti ancestrali, con paure e misteri che passano di generazione in generazione, quasi come si servisse essere attenti con quello che è la natura, con la sua grandezza che annienta e cancella l'uomo.

Chaos Wolf

Immagino che in tanti di voi, arrivati a questo punto, abbiate già fatto due più due e abbiate messo insieme tutti i pezzi che fanno capire che il lavoro che abbiamo di fronte è un lavoro di black metal. Tematiche molto care a questo genere che riesce a essere molto importante proprio perché racchiude in sé una estetica che da sempre piace tanto a parecchie persone. Chaos Wolf però è molto più ricco di questa semplice definizione. Quello che viene fatto dagli Innero non è replicare tematiche già notte da tempo immemore e giovare su una buona riuscita percorrendo la strada più semplice. No, questo loro debutto si basa su tutta una serie di contaminazioni. Il loro black metal è il punto di partenza ma l'aggiunta di elementi sciamanici, atmosferici ed arcaici regalano uno spettro musicale complesso e ricco. Ma la cosa intelligente, e che sicuramente darà risultati positivi, è che tutte queste aggiunte permettono di puntare tranquillamente allo zoccolo duro degli ascoltatori black metal portandoli poi su altre direzioni senza che sia un atto violento o un'imposizione. Caratteristiche queste che si ritrovano nei dischi intelligenti.

Grazie a questo Chaos Wolf mi viene da fare una considerazione importante. Cioè che la musica costruita dagli Innero sia perfettamente funzionale perché è completamente dentro a un universo musicale solido e ormai conclamato. Credo che pochi generi come il black metal abbiamo un fascino così grande che intrappola i propri ascoltatori diventando una parte fondamentale della propria vita.

Innero

Credo che osservare da vicino un paio di brani di questo lavoro permetta più chiaramente di capire che cosa abbiamo di fronte.
Il primo che scelgo è Among the Wolves. Si sente con chiarezza quel contrasto tra quelle che possono essere le regole più ferree del black metal tradizionale e aspetti di modernità che non stravolgono ma accrescono il discorso musicale. Brano da divorare perché veramente cattivante.
Il secondo è Unbowed, Unbent, Unbroken. Parlavo prima di tutto quello che è extra e viene aggiunto a questo lavoro, tutta quella parte sciamanica ed arcaica. Questo brano permette di illustrare fedelmente questa parte. Un insieme di elementi che s'intrecciano e danno nascita a un brano in costante evoluzione che arriva a sorprendere per come cambia.


Chaos Wolf è dunque un eccellente debutto, una dimostrazione del fatto che la musica regala sempre nuovi elementi, come se fosse una fonte inesauribile che darà sempre da bere a chi si avvicinerà. Senz'altro bisogna essere riconoscenti verso gli Innero, bravissimi a fare capire ulteriormente che il black metal è un universo che affascina e nel quale vi invito ad addentrarvi. 

Voto 8,5/10
Innero - Chaos Wolf
Third I Rex
Uscita 27.01.2019

Nessun commento:

Posta un commento