mercoledì 14 dicembre 2016

Sordide - Fuir la lumière: costruire un nuovo inizio dall'ombra

(Recensione di Fuir la lumière dei Sordide)


Il peso degli eventi ha sempre una traccia fortissima ed indelebile sulle nostre società. Anzi, spesso il potere gioca con quest'immaginario permettendosi di prendere delle misure autoritarie. Viviamo tempi convulsi dove la violenza ed i grandi conflitti hanno preso tutta un'altra piega con rispetto ai grandi conflitti mondiali del passato. E' una guerra capillare, mirata, chirurgica. Ma la considerazione principale da fare è quella di capire come mai si è arrivati a questo punto. Sembra che siamo noi stessi a crescere i nostri propri nemici.

La Francia lo sa bene. Dentro il continente europeo è la nazione più martoriata da questa nuova ondata di violenza. E la musica è pronta a digerire e dare la propria interpretazione di quello che capita. E' il caso dei Sordide, trio di black metal, che dopo un primo LP dal titolo eloquente (La France a peur) (La Francia ha paura), ora ci presente una seconda fatica intitolata Fuir la lumière. Il discorso interessante dietro a questo lavoro è che la loro musica viene messa al servizio di un discorso esistenziale che, evidentemente, risente di quello che succede nella nazione transalpina. Il loro black metal è marcatamente old school ma si nutre di un elemento prezioso: cioè l'elementarità. Non ci sono eccessi, non ci sono ritmiche esagerate, i virtuosismi sono messi a bando; insomma, quello che possiamo ascoltare in questo disco è la concretezza di un trio, basso-chitarra-batteria, che cerca di far passare il proprio messaggio.

Fuir la lumière


C'è molta poesia in questo Fuir la lumière. Anche se le tematiche rappresentano la parte cupa dell'esistenza il modo di comunicare dei Sordide è pieno di registri poetici. Questo lo distoglie dall'immaginario classico del black metal, ricco di riferimenti oscuri, per portarlo ad un livello molto più esistenzialista. Infatti questo lavoro è nettamente in prima persona e parla di delusione, di stanchezza, della sensazione di essere giunti ad un punto senza ritorno dove l'unica soluzione è la ribellione. E', anche, un disco che esalta la possibilità di vedere tutto da un'altra ottica, fuggendo dagli stereotipi e guardando tutto da un'altra ottica, per scoprire nuove sfumature. 
Essendo essenziale l'aspetto lirico la musica funge di perfetto materasso al messaggio di fondo. Anche essa è cupa, violenta ma non eccessiva e, soprattutto, concreta e terrena.

Cosa accade quando si sostiene da tempo che il mondo è sbagliato e gli eventi ti danno ancora più ragione? Il senso di alienazione cresce, la sensazione di non far parte della società diventa la fonte primordiale dei pensieri e bisogna crearsi un mondo proprio. In fondo è questo quello che viene sostenuto dai Sordide. Fuir la lumière è un disco che esalta la separazione tra il mondo "comune" e le sensazioni di qualcuno "diverso". Non solo la esalta ma, molto poeticamente, accentua le cose che si dovrebbero fare per ribaltare questa situazione.

Sordide


Due brani da consigliarvi.
Il primo è L'ombre. Il basso prende il protagonismo nella prima parte, costruendo una linea piacevolissima che sorregge i restanti strumenti. Il testo potrebbe perfettamente essere una poesia di Baudelaire. Poetico, concreto, trascinante.
Il secondo è la title track. Diventa un po' un inno. Al suo interno c'è la frase: "fuir la lumière pour s'éveiller" (fuggire dalla luce per svegliarsi) ed è questo che rende la dimensione del messaggio che c'è dietro. E' un appello a rompere la quotidianità, a questionarsi tutto, a guardare il mondo con altri occhi e con maggiore intelligenza.



Fuir la lumière è un disco effettivo perché arriva brutale come un pugno alla testa di ogni ascoltatore. E' la reazione di chi non ha più paura ed è stufo di vivere in un mondo che va a rotoli. Ed è intelligente perché non proclama un conflitto ancora maggiore, ma auspica un cambiamento radicale, un nuovo inizio che non necessiti più della falsità e del fallimento. E, in fondo, c'è tanta verità in quest'idea.

Voto 8/10
Sordide - Fuir la lumière 
Avantgarde Music
Uscita 05.10.2016

Nessun commento:

Posta un commento